Con l’arrivo della primavera si riapre ufficialmente la stagione di passeggiate ed escursioni. Sull’Altopiano di Asiago Sette Comuni è recentemente nato “SelvArt – Parco Arte Natura“, un’area dedicata alla scultura del legno all’interno di una zona boschiva nei pressi di Roana.
Un sottobosco come tanti, in località Kantregar a Mezzaselva di Roana, tra il primo ed il secondo tornante della strada che dall’abitato di Mezzaselva conduce a Campolongo ed al Verena, che dall’essere selvaggio e talvolta rovinato dall’incuria e lo scarso rispetto di qualche passante, è stato in un certo senso recuperato, reso fruibile e valorizzato grazie a questo interessante progetto. Un sito che fa venire alla mente la più nota esperienza del percorso Arte Sella di cui parleremo in un altro post.
Motore di questa iniziativa è stato nel luglio del 2016 un evento internazionale “Simposio di Scultura” che ha richiamato sul posto diversi artisti che, sfruttando il materiale ligneo già presente sul posto, si sono dilettati nella realizzazione di opere d’arte contemporanea, sostenibili.
Dall’idea di Marco Martalar, e con il contributo di numerosi soggetti pubblici e privati, è così nato questo piccolo parco di Land Art che ci auguriamo possa crescere ed allargarsi di anno in anno.
Sul terreno in pendenza che ospita SelvArt, si trovano ad oggi 8 opere di altrettanti artisti, visibili percorrendo un breve percorso all’interno del parco. Tra queste segnaliamo “Naturale abbraccio” di Ana Paula Luna, “Vista dai lerch” di Marco Martello, “Xoloitzcuintle” di Diana Villasenor, “Tutte le direzioni” di Toni Venzo, “Pausa” di Hélène Foata.
Una breve esperienza che, a chi è di passaggio, consigliamo di fare, in qualsiasi stagione, in quanto i colori e le forme di vita del bosco permetteranno di cogliere appieno il senso del progetto. L’ingresso è gratuito e nei pressi della strada forestale d’accesso, sul lato opposto della carreggiata è possibile parcheggiare l’auto.
Per maggiori informazioni:
SelvArt | Parco Arte Natura – pagina Facebook
Conoscere e visitare l’Altopiano dei Sette Comuni – Asiago.it
Segui ilAlby Blog anche su Facebook,
metti “mi piace“!