Primavera, tempo di feste di paese! E così a Martignano, frazione di Trento, puntuale come ogni anno è tornata la sagra “Entorno al paes…tra locande musica e cultura”. Tre giorni di festa: 20, 21 e 22 maggio 2016.
Momenti clou della festa sono state alla Domenica la 44^ Martignana – la marcia dei canopi ed in contemporanea la 10^ mezza maratona del Calisio.
Ed è proprio di quest’ultima che oggi vi raccontiamo!
Ore 9 e qualche minuto, sotto un bel sole il gruppone della mezza, dal centro dell’abitato, parte direzione Tavernaro. Pochi metri dalla partenza e si inizia..a salire!
Raggiunto Tavernaro (kM 2.7), veloci verso le cave di Via per Pila per continuare poi fino a Villamontagna non prima di aver trovato al kM 4.8 il primo punto di ristoro e controllo. A Villamontagna (kM 5.6) il percorso della mezza maratona svolta a destra mentre chi fa la dieci chilometri rientra verso Martignano. Fatta la svolta si risale via per Campel dove visto il caldo fortunatamente inizia il bosco e la salita..continua e con pendenze più importanti: circa 2.2 kM con pendenza media del 13%.
Passato il tratto più ostico mancano ancora circa 1.4 kM di sali e scendi più dolci per arrivare al kM 9.2 dove si trova un bel ristoro, il secondo, nonchè punto di controllo. Ciò sta a significare che si è prossimi al giro di boa e soprattutto la salita dovrebbe essere quasi finita.
Breve ristoro e si riparte. Percorriamo altri 600 metri, superando un bel tratto ciottolato ripido e..si scollina! Raggiunta quota 876 metri sarà tutta discesa? Magari.
Giù a capofitto per 700 metri e quando sembrava che le fatiche giornaliere fossero finite è iniziato un tratto di 2.5 kM di sù e giù, con le salitelle che seppur brevi si fan sentire. Al kM 12.3 altro punto di controllo e ristoro: di qui in poi tanta discesa alcuni falsopiani e qualche piccola asperità ma corribile per chi ha ancora gambe.
Ma al kM 17 quando sembra di essere arrivati e di intravvedere Martignano una brutta notizia. Il paese raggiunto è quello di Cognola. Svolta netta a destra e per 700 metri circa bisogna far vedere di che pasta si è fatti: sembran pochi ma a questo punto di gara anche un dislivello positivo di 60 metri fa bruciare le gambe ed accorciare notevolmente il fiato.
Ora siamo davvero involati verso il traguardo, solo 900 metri di discesa e falsopiano ci separano da Martignano su un tracciato che è quello già percorso nella primissima frazione di corsa.
Ultime fatiche, un allungo e stop al cronometro.
Anche questa prima esperienza di “mezza maratona” in versione trail è fatta. Non importa poi se il chilometraggio finale sia di 18.7 kM. L’importante è che, nonostante le fatiche ed il caldo che ha influito sulla prestazione, ci si sia divertiti, e così è stato!
Si è trattato di un first of per entrambi, portato a termine con soddisfazione e pure con complimenti per Ila, settima donna sotto l’arco d’arrivo. Per Alby giornata difficile fin dal primissimo chilometro a causa del caldo e di un raffreddore di stagione capitato a puntino.
Bella manifestazione, percorso segnalato egregiamente, ristori ricchi, bei punti panoramici sulla valle dell’Adige e Trento. Inoltre come accaduto nell’esperienza della E5x30 piacevole trovare sempre nuovi compagni d’avventura con cui, anche nei momenti più difficili si scambiano due parole o ci si incita per poi ritrovarsi felici all’arrivo.
Caratteristiche della gara
distanza: 18.7 kM
dislivello positivo: 626 M
quota partenza: 385 M
quota massima: 876 M
Edizione 2017 le info qui -> http://bit.ly/calisio2k17