Ad una settimana dalla Transcivetta la voglia di correre c’è ancora e forse più di prima.
Sabato 23 Luglio a Trento è una giornata piovosa ma alle 16 il cielo si apre ed esce il sole. A Vigolo Vattaro, in Trentino sull’Altopiano della Vigolana, per le 18 è prevista la seconda edizione della Fire Scavezada, gara di corsa in salita “gemella” della Vertikal Cimone di cui abbiamo già raccontato in un altro post.
Senza pensarci troppo Alby decide di vestirsi da corsa e partire per il vertical, purtroppo senza Ila ferma ai box per acciacchi 🙁 .
LA GARA
Fatta l’iscrizione ed indossato il pettorale breve riscaldamento dal campo sportivo del paese alla chiesa, punto di partenza della gara (725M slm). Pochi minuti ed alla sirena azionata dai vigili del fuoco volontari i circa 100 iscritti scattano verso Cima Marzola.
Qui sotto il video del passaggio dei concorrenti in slow-motion realizzato da Vertikal Cimone.
Pubblicato da Vertikal Cimone su Sabato 23 luglio 2016
Trattandosi di un vertical (circa 1000 metri di dislivello positivo) fin dal primo metro, ehm..centimetro 😉 si sale!
Primo tratto (800 metri ca.) su asfalto attraversando la parte dell’abitato alle pendici del monte. Il tracciato devia quindi su sentiero all’interno del bosco caratterizzato da un fondo ghiaioso a tratti scivoloso. Oltrepassata quindi una strada forestale (kM 1,9 – 1055M slm) si prosegue su sentiero sempre con fondo misto ghiaia-fogliame-terriccio e si sale, anche grazie a dei tornantini presenti dopo il 2° chilometro. Superato questo lungo tratto (kM 2,8 dalla partenza), è possibile ammirare dietro di noi il fondovalle e la Vigolana in quanto la vegetazione arborea pressoché scompare.
Arriva quindi la parte più impegnativa che costringe i runners quasi a scalare alcuni massi, facilitati dalla presenza di corde messe per l’occasione dall’organizzazione. Sarà la fatica ma in certi tratti compare qualche sintomo da vertigini. Sguardo avanti fisso e si procede.
Al chilometro 3, 2kM il sentiero transita tra i mughi e poco più avanti si intravvede la croce in ferro della cima (M 1708 slm). Un paio di centinaia di metri e dopo 57′ dalla partenza la mia prova è conclusa, in 58^ posizione assoluta.
Come sempre, tagliato il traguardo grande soddisfazione ed emozione. Tutt’attorno un panorama mozzafiato solo in parte rovinato dalla presenza di nubi verso la città di Trento. Come in occasione della gara Vertikal Cimone la vista dall’alto del Lago di Caldonazzo, anche se da un’altra prospettiva, è davvero spettacolare. In lontanaza verso est/sud-est si vedono anche Levico ed il suo Lago, la Panarotta, l’alta Valsugana, il Pizzo di Levico o Spitz Verle, la Vigolana. Si scorgono tra le nubi, quindi verso ovest, il Bondone, le Dolomiti di Brenta, la Paganella.
Ripreso fiato e gustato il paesaggio discesa, sempre a piedi, al Bivacco Bailoni (M 1632) per un veloce ristoro. Quindi nuovamente in cammino per far rientro a Vigolo Vattaro dove la serata della Fire Fest, evento estivo con musica, stand gastronomici, giostre ed attività sportive tra cui la Fire Scavezada, stava entrando nel vivo.
Cena gustosa presso l’affollata struttura coperta del campo sportivo ed a seguire premiazioni e…festa!
Nel 2017 la Fire Scavezada fa parte del 4K Vertical Circuit e si terrà il 15 Luglio info qui
Caratteristiche percorso:
Dislivello positivo: 974 M
Sviluppo: 3,54 kM
Quota partenza: 727 M slm
Quota arrivo: 1708 M slm
Per maggiori informazioni/dettagli:
Fire Scavezada – pagina Facebook
Fire Fest – pagina Facebook
classifiche – immagini Facebook
classifica combinata con Vertikal Cimone e Foto premiazioni – sito Senza Freni