il blog di Alby
 
Canale di Tenno il borgo medioevale sul Garda

Canale di Tenno il borgo medioevale sul Garda

Lo scorrere del tempo pare essersi fermato a Canale di Tenno, un paesino del Trentino ad una manciata di chilometri di strada a nord del Lago di Garda. Un borgo medioevale oggi frazione del comune di Tenno, nel Garda Trentino.

Posto sui colli a quota 600 metri sul livello del mare, è a pochi minuti d’auto da Riva del Garda e dall’Altopiano di Fiavè verso le Giudicarie.

 Canale di Tenno o Villa Canale, è un vero gioiello, appartenente, a pieno titolo, a “I borghi più belli d’Italia“, risalente ad almeno il 1211 ed ha un impianto urbanistico che ne permette una visita agevole. Le quattro strade, o meglio i vicoletti, di accesso portano ad una piazzetta, dove si trova la “Cà dei pomati“. Tutto l’abitato è costituito da edifici realizzati in pietra grigia con gli spazi un tempo probabilmente adibiti a fienili in legno, così come le travature, le coperture, i poggioli, i ballatoi ed i portoni di accesso alle abitazioni.

Tipici i “vòlti” trentini (volte a botte) ai piani inferiori delle abitazioni e quelli che costituiscono passaggi coperti tra le vie pavimentate con ciottoli.

Gli scorci che si aprono verso valle hanno come scenografia un paesaggio caratterizzato da una forte presenza di aspetti naturali: oltre al lago di Garda infatti emergono con forza i terrazzamenti agricoli e piante quali ulivi, viti, castagni che in questa zona, grazie ad un clima mediterraneo trovano un habitat ideale.




 

Sulle facciate di alcuni edifici sono presenti anche apprezzabili affreschi risalenti ad un’epoca moderna, tra cui quelli del pittore Gianni Longinotti sulla facciata della sua abitazione. All’insegna della cultura nel borgo c’è la Casa degli Artisti, dove sono ospitate opere di creativi di tutta europa, intitolata a Giacomo Vittore pittore romano ma gardesano d’adozione (“Pictor Dominicus” la sua firma sulle opere).

E’ dunque un agglomerato rurale che racconta storie antiche di vita vissuta tra i campi, che ha saputo preservarsi nel tempo nonostante abbia subìto un forte spopolamento dovuto alla ricerca di una vita migliore nei fondovalle o altrove, anche all’estero.

Oltre alla bellezza del luogo, forte richiamo turistico lo hanno i mercatini di Natale, promossi assieme a quelli di Rango, che in questa cornice assumono un fascino particolare tra cortili, vicoli e vòlti.

A poca distanza dal borgo Villa Canale si trovano anche Villa Sant’Antonio, Villa Pastoedo e Villa Calvola, tutti borghi che costituiscono, assieme a Canale, le Ville del Monte ovvero la maggiore frazione del Comune di Tenno.

 

Da segnalare inoltre il castello costruito intorno al XII secolo, la chiesetta romanica di San Lorenzo, ed il lago di Tenno caratterizzato da un’acqua molto pulita dal color turchese che lo fa chiamare “lago azzurro”.

La visita del borgo medioevale di Canale di Tenno lascia davvero a bocca aperta: vi consigliamo di visitarlo! 😉

Il borgo sul Garda, dove il tempo sembra essersi fermato..

 

Informazioni e link utili
Garda Trentino – Sito Azienda per il Turismo
Tenno e Canale – Sito Garda Trentino
Canale di Tenno – Sito Cà dei Pomati
I Borghi più belli d’Italia – Sito del Club

Commenti