Conclusa la stagione invernale ci si butta subito in questo nuovo mondo: il trail running. E così Domenica 10 Aprile abbiamo partecipato alla manifestazione “E5x30” all’interno di “Bedol en corsa“, corsa non competitiva organizzata a 30 anni dall’impresa di Marco Patton che nel 1986 percorse correndo il sentiero europeo E5 dal lago di Costanza (Germania) a piazza Brà a Verona in soli 8 giorni.
A Bedollo, sull’Altopiano di Pinè (Trento) al mattino, appena arrivati nella zona di partenza è fresco..9°C complice il maltempo dei giorni precedenti.
Completate le iscrizioni, pochi minuti e si parte. Percorso bello e altimetricamente “mosso”.
Poco meno di 11 chilometri di corsa in tutto, su un percorso fatto di sali e scendi nella prima parte fino al 3° chilometro, di una discesa abbastanza tecnica in particolare tra i 4,5 e i 6 kM, e di un finale tutto in salita anche decisamente ripida tra il 9° e il 10° chilometro.
Un tracciato ad anello con partenza ed arrivo a Centrale di Bedollo con passaggio da Quaras, attraversando la Cascata del Lupo e sfiorando le piramidi di Segonzano appena prima di risalire in quota.
Oltre 650 i partecipanti tra runners e “camminatori”, alcuni accompagnati dai fedeli quattro zampe, anch’essi in marcia.
Ottima organizzazione da parte di Vivi lo Sport, organizzatori anche della Lucciolata di San Vigilio, e di tutti i volontari.
Parte del ricavato della manifestazione è andato all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica onlus.
Caratteristiche tecniche:
distanza 10.93 kM
D+ 579 M
Risultati:
Ila 6^ donna, 42^ generale
Alby 43° generale
classifica
Foto evento:
Su Facebook
sul sito internet e5.vivilosport.org
[Immagine in alto di Stefano Mauri]