il blog di Alby
 

Ballstadt, Nusfjord, Reine: la magia delle Lofoten

GIORNO 5 – Sveglia alle 7:15 e fuori dalla finestra, sorpresa! Il buongiorno arriva con 2 dita di neve e cielo quasi sereno e un pò di luce che filtra dall’oscurità. Colazione felice della bella giornata che si preannuncia e all’improvviso riprende a nevicare, poca cosa in realtà. Alle 8.30 siamo in auto, pit-stop al supermercato di Leknes e ripartiamo direzione sud. Siamo già transitati in questa parte di isole ma vogliamo visitare meglio altre zone, alcune nuove.

Il nuovo passaggio ci permette infatti di apprezzare meglio paesaggi visti sotto il diluvio e sembra tutto diverso. Facciamo anche una breve deviazione dalla E10 per visitare Ballstadt alla ricerca di escursioni con le balene o in barca tra i fiordi. Sono queste attività che nella stagione turistica attraggono moltissimi visitatori ma in questo periodo è tutto chiuso. Tra le strade di Ballstadt ci troviamo all’interno di una zona dove stoccafisso e merluzzo viene messo ad essiccare appeso alle palizzate, a testa in giù. L’odore è fortissimo, quasi fuggiamo a gambe levate.

Nusfjord, la Norvegia da cartolina

Prima vera tappa di giornata è a Nusfjord un grazioso paese all’interno di un fiordo dove il tempo pare essersi fermato. Attualmente è molto turistico, scarsamente abitato, ma il sole illumina le casette tipiche creando un’atmosfera magica, da cartolina. Un percorso museale fa scoprire i lavori di un tempo degli abitanti del posto, in prevalenza incentrati all’attività di pesca.

Davvero una perla sul mare dove le immagini parlano più di quanto scrivo.

Reine, il paese che si specchia nel fiordo

Ripartiti verso sud lungo la strada ci fermiamo a Sund con una deviazione dalla E10 per vedere il famoso laboratorio del fabbro che realizza cormorani partendo da tondini di ferro. Proseguendo sempre in direzione sud torniamo a far visita a Reine e Hamnoy. Entrambi i paesi sono molto fotografati da chi li visita e presto capiamo il perché. Oltre alla tipica urbanizzazione e gli alti monti che le circondano, il loro riflettersi sull’acqua dei fiordi crea un gioco di colori davvero bello.

Cacciatori di Aurore Boreali a Uttakleiv stand

All’imbrunire rincasiamo in attesa della serata. Dopo cena, alle 20:45 vestiti a multistrato usciamo in auto sotto il cielo stellato a caccia dell’aurora boreale. Ci fermiamo in un primo momento nei pressi di Leknes in una area di sosta panoramica ma l’inquinamento luminoso è troppo forte. Ci spostiamo in una strada periferica della E10 sempre nei pressi di Leknes dove l’aurora si vede lievemente verso nord ma c’è ancora troppo inquinamento luminoso che pregiudica una buona visibilità. Decidiamo di variare i programmi e ci addentriamo verso l’oceano per raggiungere dopo pochi minuti grazie ad una stretta e lunga galleria, Uttakleiv stand. É una spiaggia che dà sull’oceano, al momento dell’arrivo è molto ventoso ma sopra di noi è il cielo tutto velato. Finora una cosa è certa: abbiamo imparato a non demordere alla prima difficoltà. Passeggio verso l’oceano illuminando i paraggi con la massima potenza della lampada frontale, ascoltando il rumore delle onde. Il vento che a momenti mi sposta sbatte violentemente anche sul cappuccio del k-way che indosso. Tornando verso la macchina spengo per un istante la lampada frontale e all’improvviso sopra di me si genera un fascio verde intenso che rapidamente inizia a danzare e trasformarsi. E’ una fantastica aurora boreale che si divide in più parti, per poi affusolarsi, tendere a scomparire, per poi riapparire cambiando direzione, il tutto per circa due minuti fino a diventare via via meno visibile. Un arco di tempo breve ma ricchissimo di movimenti nel cielo ed incredibili emozioni tanto forti da non farmi neppure accorgere più del forte vento.

Attendiamo fiduciosi per diversi minuti che torni a farsi vedere ma nulla. Nonostante altre soste lungo il rientro le nuvole hanno vinto nuovamente ma noi possiamo affermare di averla rivista la tanto desiderata aurora!

Come sempre non si possono farei previsioni sul meteo e l’aurora qui in Norvegia. Per domani è prevista neve al mattino e temporali con piogge al pomeriggio. Vedremo, anche per oggi è tutto. Buonanotte viaggiatori!

Commenti