Il Natale con le sue luci, i colori, le musiche e le tradizioni è un momento particolarmente sentito da grandi e piccini. E’ un periodo magico e sempre più caratterizzato dalla presenza dei mercatini di Natale. Quest’anno abbiamo deciso visitarne uno davvero particolare che vi diciamo già che merita davvero! (In fondo galleria fotografica)
Carezza, lago ma non solo
In Alto Adige, a circa 20 chilometri da Bolzano, all’interno della destinazione turistica della Val d’Ega c’è Carezza, un abitato, frazione di Nova Levante, posto tra Catinaccio e Latemar. Si tratta di una località nota per la possibilità di praticare lo sci alpino, per il campo da golf di 9 buche e soprattutto per il bellissimo lago. A quota 1534 metri sul livello del mare, grazie a sorgenti sotterranee, è situato un bellissimo specchio d’acqua circondato da verdi boschi. Particolarmente bello d’estate per i suoi colori, il Karersee, d’inverno viene ricoperto dalla neve.
Magie Natalizie, il mercatino di Carezza
Non una piazza od una via di un paese ma a fare da scenografia al mercatino di Natale di Carezza ci sono l’omonimo lago e le Dolomiti. Particolare e caratteristico di per sè dunque ma se ci aggiungiamo la neve e le luci all’imbrunire la magia natalizia è servita. Dodici casette a forma di lanterna, immerse nella natura, circondano circa metà lago.
Una facile passeggiata di circa 30 minuti permette di fare il giro dell’intero lago, seguendo una serie di lanterne. Le bancarelle propongono prodotti tipici ed artigianali locali ma anche bevande calde, bretzel, strauben e castagne. Per riscaldarsi dal freddo, che durante la nostra visita s’è fatto sentire particolarmente (temperatura di -8°C), tra le bancarelle ci sono delle stufe a legna, vere attrazioni per chi si ferma a gustare un vin brulè o una cioccolata calda.
Le sculture in legno le fontane ghiacciate e il presepe a grandezza d’uomo, sono altre attrattive da fotografare per chi decide di recarsi al mercatino di Carezza. Non mancano poi durante la giornata alcuni appuntamenti come quello con i laboratori per bambini o con le esibizioni del Quartetto di clarinetti della banda musicale di Nova Levante.
Da sapere per una visita entusiasmante
Una volta giunti al Lago di Carezza in auto è possibile parcheggiare in due aree di sosta. La prima è adiacente all’ingresso, la seconda un paio di chilometri a monte ma grazie al servizio navetta gratuito, davvero efficiente, permette di raggiungere il lago in tutta comodità.
Trattandosi di un percorso tra il lago ed il bosco è altamente probabile che sia davvero freddo. E’ buona cosa vestirsi idoneamente ed in caso di neve essere dotati di calzature per non bagnarsi e soprattutto per non scivolare. La passeggiata è infatti interamente su fondo nevoso.
Per una visita davvero emozionante consigliamo di visitare Magie Natalizie all’imbrunire.
Apertura: i weekend dalle 10 alle 20.
Galleria immagini
Info e link utili
Eggental – Magie Natalizie
Alto Adige – Suedtirol
Seguici su Facebook per vedere altre foto e rimanere in contatto con noi! 😉