Dai monti, al mare!
Così, per cambiare ed allenarci un pò in vista dei prossimi trail abbiamo accettato la sfida de Il Lampo e quindi partecipato alla terza edizione di Altanea Corre, gara non competitiva aperta ad atleti e famiglie, di 6 e 12 kM.
L’appuntamento è stato per Sabato 18 Giugno a Caorle Lido Altanea, neonata località turistica nei pressi di Caorle, nel Veneziano.
In zona sin dal mattino abbiamo approfittato della giornata soleggiata per fare i turisti senza farci mancare una bella colazione proprio a ridosso dell’area di partenza della gara in cui i volontari erano già al lavoro per predisporre festoni, gazebo, e segnali vari.
Nel tardo pomeriggio fatte le iscrizioni e ritirato il pacco gara, abbiamo indossato le scarpe e via per alcuni minuti di riscaldamento.
Alle 20 e qualche minuto lo start da Viale dei Gabbiani, di fronte alla Galleria Centro Commerciale La Quercia. Oltre 400 i partecipanti tra runners e famiglie in passeggiata, provenienti in particolar modo da Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma anche dall’estero: Germania, Austria, Ungheria.
Altanea Corre partita con Francesca Valentina Pegorer ed Ermes Pegorer
Pubblicato da Massimo Linguanotto su Sabato 18 giugno 2016
Fin dai primi metri si è potuto constatare l’elevata preparazione tecnica di alcuni partecipanti: il primo uomo ha corso i primi chilometri al ritmo di 3’30” circa!
IL TRACCIATO
La corsa di 6 kM, rivolta in particolar modo agli under 15 e alle famiglie, così come quella di 12 kM più “agonistica”, si è svolta su un tracciato anulare composto da piste ciclabili e percorsi sterrati protetti che ha abbracciato l’intera località, transitando anche in punti caratteristici quali il laghetto artificiale, e la chiesetta di San Benedetto nonché passando a pochissimi metri dal campo da golf ed il mare.
Nel dettaglio, da Lido Altanea Ovest – viale dei Gabbiani (zona di partenza) ci si è diretti verso il Supermercato Aliper, quindi in direzione Porto Santa Margherita lungo Viale delle Rondini, fino al parco. Da qui svolta a destra in direzione Chiesa Santo Giovanni XXIII per transitare poi accanto alla piscina comunale ed immettersi sulla strada bianca interna al lungomare. Superato il Baja Blanca si è proseguiti dritto verso il Baia Blu prima ed il Wave poi, tutti bar collocati sul lungomare. Poco prima di quest’ultimo, a 4.2 kM dalla partenza era posizionato il ristoro.
Giunti davanti allo stabilimento balneare “Delfino” svolta a destra per rientrare verso Lido Altanea Ovest. A pochi metri svolta a sinistra per la 6 kM per dirigersi al traguardo, mentre per la 12 kM si è proseguiti dritti fino al Ristorante Altamarea. A tal proposito, al via un minuto di silenzio è stato dedicato a Mauro Catto cotitolare del locale scomparso in un incidente stradale il 7 giugno scorso.
Dal ristorante Altamarea il percorso ha ripreso direzione nord-est transitando tra i villaggi Ginestre-Pini e costeggiando il perimetro sud-est del villaggio “I pioppi”. Da qui ci si è diretti verso la chiesetta di San Benedetto e quindi attraversato il laghetto mediante i ponticelli pedonali per tornare verso Lido Altanea Est. Superato in linea d’aria il Baia Blu svolta a sinistra verso il Villaggio Sant’Andrea per tornare su viale delle Rondini.
Da lì medesimo percorso del primo giro fino allo stabilimento “Delfino”. In questo secondo giro svolta a sinistra poco prima dell’Hotel Maregolf per costeggiare il perimetro del campo da golf per quasi tutto l’ultimo chilometro. Ultimi 300 metri circa in direzione viale dei Gabbiani per andare a concludere la prova sotto l’arco del traguardo.
LA GARA
Per quanto riguarda la gara vera e propria siam partiti abbastanza avanti, cosa che ne ha influenzato notevolmente il ritmo con una partenza forte, forse troppo, almeno per noi: primo chilometro a 4’05”. Scremato un pò il gruppo abbiamo impostato il nostro di ritmo, sempre elevato ma che ci ha permesso di essere più lucidi. Ilaria è riuscita ad essere quarta per tutti i primi 5 chilometri, poi quinta vicinissima all’atleta precedente fino al 7°.
Nella seconda parte di gara le posizioni si sono stabilizzate così come i distacchi da chi precedeva e da chi seguiva. E così si è giunti assieme al traguardo conquistando un bel 5° posto femminile per Ilaria, con soddisfazione vista la presenza di donne agguerrite e di varie squadre venete, ben più veterane.
LE PREMIAZIONI
Alle 21:30 cerimonia di premiazione davanti alla galleria “La Quercia” di Altanea, con ricchi premi. Sotto alcune foto dei premiati.
INFORMAZIONI GARA
Il Lampo – Facebook
Evento – Agenzia Lampo
PER VISITARE CAORLE LIDO ALTANEA
Dove
Appartamenti in affitto
Eventi
Contatta Agenzia Lampo
Info per l’edizione 2017: clicca qui